SENPA

SERVIZIO di NEUROPSICOLOGIA e PSICOPATOLOGIA dell’APPRENDIMENTO


Diagnosi, Prevenzione e Intervento per Disturbi Specifici Apprendimento e Comportamento

-  Dislessia Messina Catania - ADHD Messina Catania  

 

 
 
 
 

 

Servizi Territoriali per la Diagnosi e l'Intervento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (Dislessia e DSA) e del Comportamento  (ADHD)
  • Diagnosi altamente specialistiche e Progetti intervento per potenziare e aiutare nella Dislessia, DSA, e Disturbo Attenzione/Iperattività (ADHD).
  • Valutazioni per capire come aiutare i bambini con lettura lenta, errori ortografici e difficoltà di calcolo.
  • Rispondiamo alla tua domanda: "Come aiutare mio figlio/questo studente a scuola?" (clicca qui e scopri di più)
  • Indichiamo i materiali utili, esercizi specifici, metodo di studio, rispondiamo ai tuoi dubbi, e ti seguiamo passo-dopo-passo nell'aiuto a casa e a scuola.
  • Ecco un Esempio pratico: un progetto di intervento specialistico (clicca qui) da noi elaborato per aiutare un bambino con Dislessia e DSA.
  • Per collegarti al nostro Blog/Magazine con pratici Post (qui) su Dislessia, DSA, ADHD e B.E.S. <- ottimizzato per mobile, smartphone, iPhone e android
 
 
  • Qualsiasi informazione tu voglia ricevere, siamo a tua completa disposizione, clicca qui.


 
 
 
  
 

                 

 

 
 
            

Informazioni personali

Nome e Cognome

 

GIANLUCA   LO  PRESTI

Residenza e Nazionalità

 

------ Sicilia, Italia.

Data e Luogo di Nascita

 

-------------------

Codice Fiscale & Partita IVA

 

CF: lpr glc 82 s 26 g 377 w        PI:  03077410839

Telefono

 

340 75 25 186  -   -----------------

e – mail

 

gian_lopresti@yahoo.it

Web Site

 

www.neuropsicologia.nelsito.it

Social Network

 

www.facebook.com/lopresti.gianluca

https://twitter.com/GianLoPresti

You Tube

 

www.youtube.com/user/SENPApsicologia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione

PSICOLOGO, ISCRITTO ALBO ORDINE PSICOLOGI REGIONE VENETO N°7178
PSICOPATOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO con MASTER II° LVL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

Precedente percorso di studi in Psicologia completato in 4 anni e 9 mesi con il massimo dei voti, nel dettaglio:
-Laurea Triennale in "Scienze e Tecniche Psicologiche" 110/110.
Tesi: "Il supporto all'infanzia nei paesi del terzo mondo africano"
-Laurea Specialistica in "Psicologia" 110/110 e Lode.
Tesi: "Funzioni Cognitive ed Apprendimento in Matematica"

Attualmente:
RESPONSABILE ATTIVITÀ CLINICHE IN EQUIPE MULTIDISCIPLINARE E REGIME DI LIBERA PROFESSIONE presso
SERVIZI TERRITORIALI PER LA DIAGNOSI ED IL TRATTAMENTO
DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E DEL COMPORTAMENTO
- Messina e Catania - http://www.neuropsicologia.nelsito.it/ -

Ex COMPONENTE GRUPPO DI LAVORO ORDINE PSICOLOGI REGIONE SICILIANA “LEG. 170 E DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO: ATTIVITÀ PSICOLOGICHE”
Consulente Tecnico di Parte in perizie legali.

Scrivo sul Blog del Fatto Quotidiano su Dislessia DSA ADHD e Benessere Scolastico: http://www.ilfattoquotidiano.it/blog/glopresti/  

Gestisco il Blog/Magazine su strategie pratiche per genitori con bambini con Dislessia e ADHD: http://gianlopresti.blogspot.it/

 

Libri pubblicati:

>"Diagnosi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento Scolastico", il manuale più importante e completo per la diagnosi di Dislessia e DSA in Italia: http://www.neuropsicologia.nelsito.it/Libro-Diagnosi-Dislessia-Lo-Presti-p17.html

>"Diagnosi dei Disturbi Evolutivi", di recente uscita, con le più approfondite interviste clinico/anamnestiche per disturbi evolutivi e traduzione del DSM 5: http://www.neuropsicologia.nelsito.it/Libro-Diagnosi-Disturbi-Evolutivi-p23.html

>"Dislessia ed altri DSA a scuola", uno degli autori delle guide per la scuola: http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=40288

 


PSICOLOGO

NEUROPSICOLOGIA

 

DIAGNOSI EFFETTUATE in %

 

Categoria Nosografica

% soggetti

Disturbo Specifico dell’Apprendimento -DSA-

13%

Disturbo Specifico dell’Apprendimento in comorbidità ad altri disturbi DSA+Com

22%

Disturbo Deficit/Attenzione Iperattività -ADHD-

11%

Disturbo Deficit/Attenzione Iperattività in comorbidità ad altri disturbi ADHD+Com

19%

Disturbi Oppositivo/Provocatori

o Disturbi della Condotta

8%

Disturbi d’Ansia

12%

Disturbi dell’Umore

10%

Disturbi NAS

5%

Diagnosi totali

100%

Nb. Per ipotesi in altre categorie diagnostiche si procede ad invii presso colleghi specializzati

 

 

PSICOLOGO CLINICO

 

INTERVENTI TRATTATI

 

Tipo Intervento

% attività

Trattamento ambulatoriale e domiciliare nei DSA

17%

Uso strumenti compensativi senza e con tecnologia e Metodo di studio nei DSA

7%

Training impulsività, autocontrollo e/o sviluppo attenzione

12%

Parent Training

21%

Interventi a casa sul caso singolo in sinergia con tutta la Famiglia

10%

Interventi a scuola sul caso singolo in sinergia con l’Istituzione Scolastica

22%

Interventi multimodali in equipe specialistica

11%

Attività totali

100%

Nb. Per diagnosi in altre categorie nosografiche si procede ad invii presso colleghi specializzati

 

 

ISCRIZIONI ad ASSOCIAZIONI

 

ü  Socio attivo delle seguenti associazioni:

AIRIPA  Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento

AID Associazione Italiana Dislessia

AIDAI Associazione Italiana Disturbi Attenzione/Iperattività

 

 

Altre  Pubblicazioni

 

* Lo Presti, Vio e  Fantin, (2013) Evoluzione delle capacità grafiche nei bambini dai tre ai sei anni. At “XXII Congresso Nazionale AIRIPA”, Pordenone.

 

* 36 Lo Presti, G. (2013) “Diagnosi e trattamento dei DSA”, Workshop n° 71, Confresso Erickson, Rimini 9 novembre 2013

 

* 35 Lo Presti G. (2013), Percorso di diagnosi e monitoraggio del trattamento ambulatoriale e domiciliare di un caso di ADHD Tipo Disattenzione Predominante, Atti del I Convegno regionale AIDAI Sicilia, Università degli Studi di Palermo, 22 giugno 2012. In «Disturbi di attenzione e iperattività», n. 8/2.

 

* 34 Trovato, Lo Presti (2012) Il “twister meta-fonologico” per l’apprendimento della consapevolezza fonologica. AIRIPA, Bari, 11-13 Ottobre

 

* 33 Giannattasio, Lo Presti (2012) Valutazione e monitoraggio di un intervento su 5 coppie di gemelli con dislessia. AIRIPA, Bari, 11-13 Ottobre

 

* 32 Lo Presti, G. (2012) Progetto integrato di formazione-screening-intervento sul modello delle linee guida miur (dm5669/11). AIRIPA, Bari, 11-13 Ottobre

 

*31 AA.VV. (2012) Dossier DSA, Tecnica della scuola. Pp.12-46, ottobre 2012, Catania

 

* 30 Lo Presti, G, e Rossi-Caselli, A. (2012) aiutiamoci a collaborare per migliorare il mondo della scuola riguardo i ragazzi DSA. Education 2.0, Marzo 2012, Milano

 

* 29 Lo Presti, G., Bontempo, D., Pizzolante, C. e Spagnolo K. (2011) Multi-Percorsi di Parent Training in dieci comunità locali in un progetto della Regione Sicilia. Atti del XX Convegno Nazionale "I Disturbi dell'Apprendimento" AIRIPA, 21-22 ottobre 2011, Prato

 

* 28 Lo Presti, G., Spada, E., Servino, S. e Milazzo, C. (2011) Punto di vista sulla dislessia da parte dei genitori con figli con Dislessia: cosa ne pensano, cosa consigliano? Atti del XX Convegno Nazionale "I Disturbi dell'Apprendiemnto" AIRIPA, 21-22  ottobre 2011, Prato

-Vincitore del premio: “Miglior Poster AIRIPA 2011 - Prato”

 

*27 Lo Presti, G. (2011) Analisi dei risultati del trattamento di un caso singolo con difficoltà in matematica.  Difficoltà in matematica, Vol 7 n°2 febbraio 2011 (pp.157-172)

 

* 26 Lombardo, B. A., e Lo Presti, G. (2011) "Pianificazione e funzioni cognitive coinvolte: una rassegna bibliografica", 25-01-2011 da Obiettivo Psicologia. Formazione, lavoro e aggiornamento per psicologi.

 

  * 25 Lo Presti, G., Vio, C., De Pasquale, C. Borzì, M. A., Finocchiaro, M. G., (2011) La valutazione delle funzioni esecutive: uno studio sulla relazione tra Torre di Londra e Fluenza Verbale - Disturbi Attenzione Iperattività - Vol 6, n°1, pp 9-19

 

  * 24- Rizzotto, A., Lo Presti, G. e De Pasquale, C. (2011) Conseguenze psicopatologiche del maltrattamento nell‘infanzia e nella adolescenza. Formazione Psichiatrica, Anno XXXII, n°1, Gen-Apr

 

  *23 Lo Presti, G. (2010) Studi sulla metacognizione: applicazioni attuali (parte 2). Psico.Pratika n°56 http://www.humantrainer.com/articoli/metacognizione-applicazioni.html

 

  *22 Lo Presti, G. (2010) Studi sulla metacognizione: lo sviluppo dei modelli (parte 1). Psico-Pratika n°55, pp 1-9 http://www.humantrainer.com/articoli/metacognizione-sviluppo-modelli.html

 

  *21 Lo Presti, G. (2010), Breve esposizione tecnica di un caso di dislessia evolutiva con diagnosi ed intervento.

      Liberamente  19-9-2010 http://www.opsonline.it/psicologia-23781-dislessia-evolutiva.html

 

  *20- Lo Presti, G. (2010), Analisi del Trend sull’efficacia di un trattamento in caso di difficoltà in matematica. XIX°Convegno Nazionale AIRIPA "I disturbi dell'Apprendimento" Ivrea - Università di Torino -15-16 ottobre

 

*19- Lo Presti, G. (2010), Monitoraggio di un singolo trattamento per migliorare l’espressione grafica della scrittura. XIX°Convegno Nazionale AIRIPA "I disturbi dell'Apprendimento" Ivrea - Università di Torino -  15-16 ottobre    

 

  *18- Lo Presti, G., Vio, C., De Pasquale, C. Borzì, M. A., Finocchiaro, M. G., (2010), Funzioni esecutive e difficoltà legate  all'attenzione ed impulsività. XIX° Convegno Nazionale AIRIPA "I disturbi dell'Apprendimento" Ivrea - Università di Torino -

 

  *17- Lo Presti, G. e Diana Giannattasio (2010) Punto di vista sulla dislessia da parte di adolescenti e adulti dislessici.

    XIX° Convegno Nazionale AIRIPA "I disturbi dell'Apprendimento" Ivrea - Università di Torino - 15-16 ottobre

 

  *16- Lo Presti, G. (2010), Percorso di Diagnosi e Trattamento in un caso di ritardo mentale lieve e disturbo dell'apprendmento. Convegno Nazionale GIUNTI OS, Università di Palermo, 2 ott.

 

  *15- Lo Presti, G. (2010), Rassegna bibliografica sull’efficacia dei trattamenti dei DSA.

      III° Convegno Nazionale "DSA e Scuola: Risorse per l'apprendimento" Prato 4 sett.

 

  *14- Lo Presti, G. e Giannattasio, D. (2010), Sindrome di Dravet: quale intervento possibile? III° Convegno Nazionale "DSA e Scuola: Risorse per l'apprendimento" Prato 4 settembre

 

 * 13- Lo Presti, G. (2010), Delle attività mirate di cooperative learning per un apprendimento più efficace. Cooparazione Educativa - in press.

 

* 12- Lombardo, B. A. e Lo Presti, G. (2010), Conoscenza e percezione sulla disabilità intellettiva. Quali differenze vi sono tra soggetti che lavorano con persone con disabilità intellettiva ed individui che invece non vi lavorano?

Integrazione scolastica e lavorativa, n°9 vol 2, aprile 2010, pp. 21-30

 

* 11- Lo Presti, G. (2010), Le condizioni di apprendimento in condizioni di frontiera: situazione attuale, cause di disagio psichico ed intervento. Educazione Interculturale (in press)

 

* 10- Lo Presti, G. (2009), Foglio di scoring sul Questionario metacognitivo sul Metodo di Studio (QMS) – Versione Intera (con l’allegato “campione proprio”). Strumenti suggeriti dall’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) www.airipa.it

 

* 9- Lo Presti, G., De Pasquale, C. e Cattuti, F. L. (2009), La Memoria di Lavoro Visuo-Spaziale nell’Apprendimento del Calcolo dagli 11 ai 14 anni. Atti del XVIII Convegno Nazionale AIRIPA “I Disturbi dell’Apprendimento”, 23-24 Ottobre, La Spezia

 

* 8- Lo Presti G. (2009), Potenziare il metodo di studio: un percorso di valutazione ed intervento nella formazione. Atti del II° Convegno Nazionale “Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e SCUOLA: Risorse per l’Apprendimento”, 19 Settembre 2009, Prato

 

* 7- Lo Presti, G., Da Rold, M., Guaran, F. e Gervasi, A. M. (2009), ADHD e comorbidità psicopatologiche più frequenti. Atti del II° Convegno Nazionale “Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e SCUOLA: Risorse per l’Apprendimento”, 19 Settembre 2009, Prato

 

* 6- De Pasquale, C. e Lo Presti, G. (2009), Un contributo esplorativo sui sintomi DDAI in relazione ad altre psicopatologie e conseguenti ricadute, con e senza comorbidità, sugli aspetti comportamentali e relazionali in contesto scolastico. Atti del VII Congresso Nazionale AIDAI-AIRIPA “Disturbi d’Attenzione Iperattività” 14-15-16 maggio 2009, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Padova

 

* 5- Lo Presti, G. (2009), Lo studio della personalità in ambito forense. PsicoLAB, Laboratorio di ricerca e sviluppo in psicologia, Marzo 2009, pp.21 (1-26)

 

* 4- Lo Presti, G. e Lombardo, B. A. (2008), Lo sviluppo e l’uso nella psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute – Versione per Bambini ed Adolescenti. Formazione Psichiatrica. Rassegna di Psichiatria, Psicofarmacologia e Fenomenologia Applicata. Anno XXIX n.4 Ott.-Dic. 2008 pp.80-91

 

* 3- Lo Presti, G., De Pasquale, C. (2008), Lo stato depressivo dello studente universitario in relazione alle carenze nell’organizzazione del lavoro personale, sensibilità metacognitiva, teoria delle convinzioni, rispetto delle norme e rapporti personali. Atti del XVII Congresso Nazionale AIRIPA “I Disturbi dell’Apprendimento” 17-18 ottobre 2008, Piacenza

 

* 2- Lo Presti, G. (2008), Il punto di vista degli insegnanti della scuola primaria in relazione sia alla percezione delle difficoltà d’apprendimento e sia ai problemi comportamentali ed emotivi. Atti del IX° Convegno Internazionale “Imparare, questo è il problema. Dislessia e Scuola” Università degli Studi di San Marino. 19-20 Settembre 2008

 

* 1- De Pasquale, C., e Lo Presti, G. (2006), Il supporto psicologico all’infanzia nei paesi del terzo mondo africano. Quaderno n°27 di Formazione Psichiatrica (60 pagine con CD-rom allegato), Catania

 

 

Menzioni su Riviste/Libri Scientifiche Nazionali

 

Prof. C Cornoldi, Professore Ordinario Psicologia, Università degli Studi di Padova

“Anche per questa ragione era importante rivedere il libro, valendosi di nuove forze sensibili alle esigenze nate nel campo in questi ultimi anni e fornendo un quadro aggiornato degli strumenti disponibili. Vio e Tressoldi hanno dunque coinvolto nella loro impresa un gruppo di ricercatori ed operatori che parevano particolarmente idonei ad affrontare specifiche tematiche presenti nel testo e, in particolare, il dott. Lo Presti che ben rappresenta nuove generazioni di operatori, formatisi presso Università e Centri accreditati, ma poi impegnati in territori anche lontani, ove devono confrontarsi quotidianamente con le inevitabili difficoltà della clinica quotidiana, dalle prassi meno solide, alla penuria di mezzi e strumenti, ai problemi di rapporti fra privato e pubblico, all’esigenza di collaborazione fra professionisti diversi fra essi, le scuole e le famiglie.”

Presentazione del testo: Vio, Tressoldi, Lo Presti (2012) Diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento Scolastico. Erickson, Trento.

 

Prof.ssa Lucangeli, Pro-Rettore Università degli Studi di Padova

"Il contributo proposto ci porta a riflettere sull'importanza di distinguere tra difficoltà e disturbo e su come un corretto inquadramento diagnostico sia il punto di partenza essenziale per qualsiasi forma di intervento. L'Autore (Dr. Lo Presti) presenta in maniera puntuale e dettagliata l'analisi si un caso di difficoltà nel calcolo, in cui la caratteristica principale è una marcata lentezza nell'esecuzione dei compiti più che nell'accuratezza".

Difficoltà in matematica, Vol 7 n°2 febbraio 2011

 

 

Prof. G. M. Marzocchi, - Università degli Studi di Milano - Bicocca

"Lo Presti e colleghi hanno analizzato i processi di fluenza verbale e di pianificazione spaziale in bambini delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria. Gli autori hanno dimostrato che questi processi cogntivi, chiamate funzioni esecutive, hanno una certa interdipendenza e probabilmente sono correlati dl punto di vista neuroanatomico e neurofisiologico"  Disturbi Attenzione/Iperattività, vol 6, n°1 2010 9-19

 

Prof. Andrea Canevaro Università degli Studi di Bologna

"Cercare di capire come cambia la realtà di chi, soggetto «normale», lavora accanto a soggetti «con bisogni speciali». La presenza di questi ultimi comporta cambiamenti. Positivi o negativi? Positivi in cosa e negativi in cosa? L’intervento di Barbara Antonella Lombardo e Gianluca Lo Presti aiuta a rispondere a questa domanda. " 9/2 L'integrazione Scolastica e Sociale - Erickson


Esperienza Specifica Pregressa

 

Nome dell’Ente

 

Servizio Disturbi dell’Apprendimento – Laboratori Interdisciplinari di Ricerca nella Psicologia Applicata e di Comunità, Padova

Tipo di azienda o settore

 

Università degli Studi di Padova

Tipo di impiego

 

Psicologo, Psicopatologia dell’Apprendimento

(supervisionato dal Prof. C. Cornoldi)

Principali mansioni e responsabilità

 

Colloqui anamnestici, Valutazioni diagnostiche di 1° e di 2° livello (diagnosi funzionale) e  Progetti di Trattamento.

Attività Ricerca: Adesione alle supervisioni del Gruppo MT dell’Università di Padova sulle problematiche dei casi clinici del Servizio. Ideazione di strumenti di scoring automatico per test neuropsicologici.

 

 

 

Nome dell’Ente

 

U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile, Reparto di Neuropsicologia Clinica dello Sviluppo, San Donà di Piave (Venezia)

(supervisionato dal Dott. C. Vio)

Tipo di azienda o settore

 

ASSL n° 10 del Veneto Orientale

Tipo di impiego

 

Psicologo-Neuropsicologo Clinico

Principali mansioni e responsabilità

 

Colloqui anamnestici. Valutazioni Neuropsicologiche. Funzionamento intellettivo. Diagnosi e Progetti di Riabilitazione i disturbi dell’apprendimento e disturbi psicopatologici.

Attività Ricerca: Aspetti clinici sia dei DSA  che delle psicopatologie cliniche nei colloqui di anamnesi e di assessment diagnostico. Scelta del trattamento riabilitativo sulla base dei profili clinici.

 

 

 

Nome dell’Ente

 

IRCCS Oasi Maria SS. Onlus  via Conte Ruggero n° 73 Troina (En)

Tipo di azienda o settore

 

Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per lo studio del Ritardo Mentale e dell’Involuzione Cerebrale

Tipo di impiego

 

Psicologo in Stage Abilitante (convenzione con Ordine degli Psicologi).

Principali mansioni e responsabilità

 

Presso l’Unità Operativa Complessa di Psicologia - Prof. S. Buono

Tutor dott. G. Di Guardo

Interventi di diagnostica e valutazione; Osservazione e Somministrazione diretta di prove psicodiagnostiche (Q.I.; Memoria; Attenzione; Apprendimento; Adattamento; Sviluppo; Personalità); Colloqui anamnestici con i familiari; Programmazione degli interventi educativi e riabilitativi; Gruppi di incontro con i pazienti; Partecipazione attiva in progetti di ricerca e programmi di alta formazione.

 

 
 
  
 
 
- Servizio di Neuropsicologia e Psicopatologia dell'Apprendimento -
 
Diagnosi, Prevenzione e Riabilitazione per Difficoltà e Disturbi dell'Apprendimento 
 
 
              segreteriasenpa@yahoo.it (Servizio di Segreteria ed Informazioni)
 
             gian_lopresti@yahoo.it  (Comunicazioni Dirette al Reponsabile)
 
- Sicilia -
Contatto Principale: (+39) 340 75 25 186 
 
dal Lunedì al Venerdì, dalle 10:00 alle 13:00, e dalle 15:00 alle 18:00.
 
Qualsiasi aiuto tu voglia dare a tuo figlio a scuola, non perdere altre 24 ore, clicca qui.
 

Iscriviti per ricevere i nostri Post  e Notizie via E-mail: Clicca qui

 
 
 
 

Blog: Info e Novità DSA, ADHD, BES
Il Fatto Quotidiano:
Blog su Benessere Scolastico

Seguici su Facebook

Event & Clinical Psy

Video You Tube

GUARDA LE NOSTRE INTERVISTE ED I NOSTRI VIDEO!
PARLIAMO DI DISLESSIA, DSA E ADHD!
 
 
Psicologo e Psicopatologia dell'Apprendimento
Per appuntamento in Sicilia, chiama:
(+39) 340 75 25 186

Seguici su Twitter

Seguici su Facebook

 
 

Google +

Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy